venerdì 28 agosto 2015

Congratulationsss

Eccomi di nuovo a scrivere!  Perché l'immagine che vedrete tra poco sarà molto meglio delle parole che scriverò io!
Ebbene si dopo neanche un giorno so di essere stata presaaaaaaaa
Posso dire che SONO UN EXCHANGE STUDENT 2016/2017
Appena ho visto la mail non ci crededo perché
1) mi avevano detto che mi avrebbero chiamata ma non mi avrebbero mandato una e-mail
2) ho fatto il colloquio ieri
Sono contentissima e non vedo l'ora di continuare tutto!
Vi lascio e spero di scrivervi presto
Luisa

COLLOQUIO

Ciao a tutti!
Scrivo ora che è il 27 AGOSTO 2015 ore 11:55 e sto andando verso Santhià in treno per poi prendere quello per Torino perchè finalmente oggi inizia il sogno che è stato per ann, ebbene si ma cosa si prova?  Agitazione euforia paura felicità diciamo un mix di emozioni strane,  Si ho paura, paura di non essere presa, di non andare bene, di fare una figuraccia; ma io cercherò di dare il meglio di me e se non sarò presa?  Beh sarà stata una bellissima esperienza lo stesso, ovviamente ci saranno un sacco di delusioni e tristezza (lo so sono pessimista). E se invece fossi adatta?  Sarebbe fantastico e incredibile allo stesso tempo. 
momento di noia in treno
Mi è arrivata la e-mail del colloquio il 17 agosto mi sembra e vedere quella e-mail con scritto il mio nome è stato bellissimo.  Ora tocca però a me dimostrare chi sono e perché voglio andare un anno in USA. 
convocazione al colloquio

Ci sentiamo tra poco 

arrivataaaaa
Sono tornata dal colloquio e vi spiegherò bene come funziona:
1)Sono entrata nell'ufficio poco arancione della WEP e Gabriella mi ha accolta dandomi una cartellina con dentro dei fogli da compilare che riguardavano dati miei e della scuola, se soffrivo di allergie o problemi psicologici, se bevevo e se fumavo (due facciate) poi c'era un foglio dove bisognava mettere le opzioni " prefer/ do not mind/prefer not but I can adapt/prefer not" in base al tipo di famiglia che c'era scritto, io ho messo a tutti do not mind tranne due prefer e due Prefer not but I can adapt. 
CONSIGLIO: siate i più aperti possibile  
Poi c' è stata la famosissima lista dei 300 aggettivi dove bisogna crociare quelli che più ritraggono il tuo carattere ( io ne ho crociato 34)
CONSIGLIO: non mettete solo aggettivi positivi perchè nessuno è perfetto!
Infine ho dovuto descrivere me stessa in terza persona in poche righe e io ho scritto: Luisa è una persona che si adatta facilmente in ogni occasione. Come primo impatto può sembrare timida ma poi diventa amichevole
2) Subito dopo ho fatto il colloquio con la psicologa: La signora con cui ho parlato è stata molto gentile e mi ha tranquillizzata. Il colloquio è durato 10/15 minuti e mi ha fatto alcune domande per esempio :
-Cosa ne pensano i tuoi genitori di questa esperienza?
-Come sei venuto a conoscenza di questa cosa?
poi mi ha fatto prendere due dei 10 aggettivi che avevano scritto i miei genitori e io ho dovuto fare degli esempi sul perchè avevo scelto quelli 
-Sai che potresti fare fatica all' inizio?
e altre domande che non ricordo più...
CONSIGLIO: non sparate cavolate perchè lo capiscono e cercate di essere motivati 
3) L' ELTiS test
subito dopo ho fatto l'ELTiS test che è poco meno di un PET ma molto più corto: comprende una parte di listening ( 24 domande) dove ci sono delle situazioni e devi dire quale è poi una parte in cui senti un equazione matematica e e devi sceglirle quella giusta poi degli ascolti più lunghi dove devi rispondere crociando le risposte multiple.
Poi c' è una parte d reading che comprende alcuni esercizi di grammatica di completamento sempre a risposta multila e dei piccoli brani su ogni argomento dove poi ci sono delle domande a risposta multipla di nuovo. La reading ha 26 domande a cui rispondere. Per fare questo test si hanno 90 minuti massimo ma io l'ho tranquillamente fatto il 45 min.
se volete esercitarvi o semplicemente vedere come è vi lascio il link PRACTICE ELTIS TEST
(il test vero è molto più lungo)
4) IL COLLOQUIO IN INGLESE
 L' ultima parte, quella che inizialmente temevo di più si è rivelata la più semplice e la più piacevole.
Sono entrata in una stanzetta con Gabriella e ha iniziato chiedermi in inglese moooooooolto lentamente alcune cose che avevo scritto nei fogli che avevo compilato prima e poi perhè la wep mi avrebbe dovuta scegliere, perchè volevo fare questa esperienza ecc... ( è durato 15 minuti ca)
Alla fine sono uscita sana e salva dopo 2h30 ( e non 3h30 come previsto)  e mi hanno dato un bellissimo zainetto arancione della WEP e ho anche fregato una penna.
e per giovedì 27 agosto è tutto!
zaino wep
la penna della wep fregata
Ci sentiamo domani con newssss
Luisa


giovedì 13 agosto 2015

COLLOQUIO DI SELEZIONE WEP

Ebbene si eccoci a questo fantastico titolo.. devo iniziare dicendo che posterò un altro post dopo di questo anche se in teoria va messo prima ma btw
Mi hanno contattata o meglio mio papà ha contattato loro e gli hanno detto che sarei in lista d'attesa per l'australia ma tanto io ormai ho deciso che cambierò e dirò di voler andare in usa e domani confermerò il colloquio si selezione a Torino il 27 di Agosto alle ore 14 credo...  Non ci credo sono euforica e soprattutto preoccupata di non passarlo anche perché nessun ragazzo che conosco che partirà il prossimo anno ha già fatto questo step...  AIUTO..
Crossed fingers
Luisa